Come aprire un wallet con Conio

Ti starai sicuramente domandando perché aprire un wallet e perché usare Conio? Partiamo dalla prima domanda. Un wallet (letteralmente portafoglio) è un contenitore di criptovalute come il bitcoin o il tether.

Vantaggi:
1. Velocità di apertura del conto: è possibile fare tutto tramite smartphone. La procedura di iscrizione dura davvero pochi minuti.
2. Non è necessario inserire in fase di registrazione una carta di credito: questa serve solo se vogliamo acquistare criptomoneta direttamente da Conio ma non è obbligatoria.
3. 0 commissioni: Conio non prende nessuna percentuale da alcuna transazione da/verso il wallet. L’unica tassa è la mining fee, cioè la ricompensa per i miner che andranno a validare la transazione.
4. Sicuro: Conio utilizza un sistema a 3 firme, a differenza di molti wallet. Inoltre è disponibile l’assistenza 24/7 pronte a bloccare il conto in caso di smarrimento o di furto dello smartphone.
5. Forma un’ottima coppia con Trust Investing: se si usa Trust Investing su pc e Conio su smartphone diventa davvero semplice acquistare nuovi pacchetti su Trust Investing, ma questo lo vedremo in un nuovo tutorial.

Svantaggi:
1. Lentezza nell’approvare e confermare i documenti. Loro dicono due giorni lavorativi ma per me è passata una settimana
2. Importo minimo acquistabile di criptovaluta pari a 100€. A mio parere è una cifra davvero alta soprattutto per chi vuole iniziare da una piccola quantità di criptovaluta.
3. Non ha Paypal. Non è possibile convertire la propria criptomoneta in un conto “classico” e quindi spenderlo ovunque.

Per questo motivo consiglio Coinbase (a breve pubblicherò una recensione a riguardo).

Strumenti

Per poter aprire un wallet con Conio serve: indirizzo mail (ma dai?), e un documento d’identità. Questo è necessario per verificare la nostra identità ed è una prova della sicurezza e affidabilità del servizio.
  • Documento (Carta d’identità o patente o passaporto)

Istruzioni

Come creare l’account

  • Scaricate l’applicazione dal Play Store o dall’Apple Store.

  • Inserite il proprio indirizzo mail e una password. Vi consiglio di utilizzare una password robusta con lettere numeri e simboli.

  • Accettate i termini di servizio e confermate la mail.

Come confermare la propria identità

  • Per inviare/ricevere denaro serve confermare la propria identità. Cliccate sulla scheda Wallet in basso a sinistra e poi su completa profilo.

  • Cliccate su carica documento di identità, mettete il vostro nome e cognome e fate una foto al fronte del documento e una al retro.

  • Fatevi un bel selfie centrando il viso nella sagoma. Qui vedete gli effetti dopo un anno di smart working 🙂

  • Inserite codice fiscale, indirizzo di residenza e quello di domicilio se diverso dal primo.

    Se tutto è andato bene vi dovrebbe apparire una schermata simile a questa a fianco

Conclusioni

Come avete visto, aprire un wallet con Conio è estremamente semplice. Una volta inviati i documenti è sufficiente attendere due giorni lavorativi per confermare la vostra identità.

it_ITItalian